logo

Abitare Nigro innova il mercato immobiliare della Città di Cosenza con la creazione di un complesso edilizio residenziale di standard elevato per incontrare i desideri delle persone più esigenti.

+ 39 0984 483722 info@abitarenigro.it

Ciclopolitana Parco del Benessere Largo Aversa

Presentazione generale

Qualità e sostenibilità. Benessere abitativo ed estetico. Sviluppo urbano integrato e coesione sociale.

E’ a queste strategie che si ispira il complesso residenziale Abitare DOMANI che adotta un approccio innovativo per lo sviluppo sostenibile, con una valutazione consapevole non solo degli aspetti energetici ed architettonici, ma anche della ricerca di un equilibrio fra aspetti sociali, quali integrazione e sicurezza, mobilità, rispetto dell’ambiente e della forma urbana.

All’interno di Abitare Domani si condurrà un’esperienza di vita comunitaria in ambienti vari e stimolanti, dove lo spazio pubblico assume il valore di terreno su cui costruire delle relazioni.

Una grande area comune arredata, motore di scambi ed incontri, è il punto di partenza per il recupero delle relazioni sociali intese come valore culturale da condividere ed elemento di aggregazione e di sviluppo sociale.

Gli appartamenti affacciano tutti su logge esterne coperte ed arredabili.

La continuità tra la dimensione privata dell’alloggio, quella comune degli abitanti di Abitare Domani e quella pubblica degli spazi aperti è espressione di una relazione tra il dentro e il fuori, tra la vita dei singoli cittadini e quella di comunità.

Il largo Salvatore e Aversa nel quale il complesso Abitare Domani si integra, rappresenta la continuità del concetto di aggregazione nel verde dov’è possibile passeggiare, fare attività fisica, intrattenere relazioni.

Elemento generatore del progetto è lo spazio concepito come flusso di attività, tra il sistema di città attraverso il Viale Mancini, dove sono presenti gli elementi principali del verde, il nascente parco del benessere accessibile e fruibile per passeggiare, fare attività fisica, escursioni in bicicletta e godersi il proprio tempo libero, che attraverso il connubio tra spazi verdi e spazi attrezzati, permette agli utenti di soddisfare interessi e passioni.

Abitare DOMANI è un complesso residenziale progettato secondo principi di alta efficienza energetica, pertanto, oltre a rappresentare una scelta a forte valenza etica – in considerazione della conseguente riduzione di richiesta di riserve di combustibili fossili e del contributo che apporta al raggiungimento degli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni inquinanti, climalteranti e di sicurezza dell’approvvigionamento energetico – comporta immediati vantaggi per le famiglie in termini di diminuzione della spesa per la bolletta energetica e di miglioramento del comfort abitativo. Il sistema integrato tra materiali edilizi e tecnologie impiantistiche sono alla base dello studio progettuale degli edifici-impianto del complesso Abitare DOMANI che si pone come obiettivo quello di coniugare il piacere dell’abitare con il risparmio energetico, la compatibilità ambientale con notevoli risparmi economici legati alla gestione dell’abitazione.

Benessere acustico

Elevati livelli di confort acustico, attraverso l’isolamento verticale ed orizzontale di tutte le unità dai rumori provenienti dall’esterno o da ambienti abitativi adiacenti, le unità sono concepite e realizzate in modo che il rumore, cui sono sottoposti gli occupanti, si mantenga a garantisca comfort e tranquillità atti a consentire soddisfacenti condizioni di sonno, di riposo e di lavoro.

Benessere visivo

Il controllo dell’illuminamento naturale è uno dei requisiti che concorrono al benessere dell’organismo, sia in termini psicologici sia emotivi, in relazione col contesto ambientale.

Le unità abitative di Abitare Domani sono progettate per massimizzare l’utilizzo dell’illuminazione naturale al fine ridurre il consumo energetico e consentire la ventilazione naturale in maniera ottimale .

Benessere respiratorio

Migliore la qualità dell’aria , ambienti domestici più igienici e salutari grazie alla ventilazione naturale ottimale e al sistema di riscaldamento/condizionamento con filtri ai carboni attivi.